"Un' immagine vale più di mille parole"

Le informazioni che forniamo di noi attraverso la rete rappresentano una vetrina sul mondo dalle enormi potenzialità.

Se non c’ è dubbio che il contenuto, sotto forma di testo, immagini, audio e video è la base di qualsiasi sito, è altrettanto vero che la gestione di questo deve essere efficiente e idonea.

Anche on-line l’ occhio vuole la sua parte e certamente un sito internet, oggi più che in passato, non può sfuggire al giudizio estetico di chi lo naviga.

L’ involucro è un elemento importantissimo e risponde a differenti necessità.

Compito del web design è trasmettere serietà o giocosità, modernità o classicità a seconda del target a cui ci si rivolge e dell’ immagine che si vuole dare.

Un sito aggiornato e attuale aiuta ad avvicinarsi al proprio pubblico.

La presenza on-line deve mostrarsi rassicurante e professionalmente adeguata al crescente bisogno di attingere informazioni e servizi direttamente dalla rete.

Ad esempio un numero sempre maggiore di utenti naviga su internet da dispositivi mobili (tablet e smartphone di vario tipo e misura).

Il responsive web design è l’insieme di tecniche utilizzate per far sì che il layout del sito si adatti alla tipologia del dispositivo utilizzato.

Se avete un sito vecchio anche solo di qualche anno, un restyling in chiave responsive è caldamente consigliato.

Il rischio dell’ apparire inadeguati è di far scappare nuovi utenti dal vostro sito ancor prima che vengano a conoscenza dei vostri servizi o prodotti.

Se invece si parte da 0 è giusto sapere che il percorso di lavoro per la creazione di un sito è strutturato in più fasi, che generalmente seguono uno schema simile al seguente:

Progettazione: si prepara e si pianifica il lavoro.

Design: si procede alla realizzazione dell’interfaccia grafica.

Sviluppo vero e proprio: si implementano le principali funzionalità del sito.

Lancio ufficiale in Rete.

Manutenzione e supporto.

E’ chiaro che tutto ciò non può ridursi a poche ore di lavoro: ogni progetto va compreso e poi seguito passo dopo passo.

Se si ha seriamente intenzione di favorire il proprio business attraverso la rete è consigliabile farsi guidare da un professionista che dedichi tempo e dedizione al vostro caso.

Ad oggi non basta poter vantare una presenza on line: è la vostra immagine che viene messa in discussione.