Internet e i Social Media hanno certamente cambiato il comportamento d’acquisto del consumatore ed il suo modo di interfacciarsi con l’offerta dei servizi.

Nonostante i primi anni di scetticismo nei confronti di questi strumenti da parte delle aziende, ad oggi le più si sono adattate al nuovo modo (e ai nuovi strumenti digitali) di fare marketing, traendone numerosi vantaggi.

Sempre più persone utilizzano la Rete per ogni tipo di esigenza.
In particolar modo i Social Network riscuotono un enorme successo, grazie anche all’ utilizzo di massa dei device mobili (smartphone e tablet) in diversi momenti della vita quotidiana.

Non ci sono dubbi che le aziende non devono lasciarsi sfuggire tali opportunità di crescita e visibilità.

Benefici e opportunità dei Social Network

L’azienda che pubblica post accattivanti o fotografie, che attraggono l’attenzione del cliente, promuove la sua attività e grazie ai Social Network può beneficiare di una serie di vantaggi:

  • Velocizza la diffusione delle informazioni.
  • Pubblicizzazione di un prodotto, offerta, sconto in tempo reale.
  • Passaparola tra gli utenti.
  • Comunicazione tra il cliente e il consumatore.
  • Visibilità.
  • Aumento del traffico verso il vostro sito web.
  • Fiducia degli utenti.
  • Incremento delle vendite quando vengono pubblicizzati sconti o nuovi prodotti in promozione.

Attenzione: come al solito nulla può essere dato per scontato e anche in questo caso è opportuno applicare una strategia.
Ad esempio è necessario fare una selezione: essere presente su tutte le piattaforme non è detto che sia una strategia vincente.

L’azienda deve per prima cosa stabilire gli obiettivi da raggiungere.

E’ bene, quindi, sempre domandarsi: “Cosa voglio fare con un social network?”.
Alcuni tra i possibili obiettivi sono: creare una community, migliorare la propria reputazione, attivare un servizio di assistenza alla clientela etc.

Soprattutto non dimentichiamoci che raramente i Social Network possono sostituire l’ efficienza di un sito Web, che continua a ricoprire una grande importanza, sia strategica che funzionale.
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I servizi che WebCesena offre nell’ambito del social media marketing sono i seguenti:

  • Creazione e implementazione di nuovi account sui principali social network.
  • Pubblicazione di articoli e infografiche (offerte, news, nuovi prodotti, comunicazioni inerenti all’ambito di attività del cliente), da diffondere su tutti i vostri canali, per portare visite al sito ed informare il web della vostra attività.
  • Creazione e gestione personalizzata delle notizie, promozioni o progetti di maggior rilievo riguardanti le attività del cliente, per tenere uno storico consultabile di tutto il materiale creato.