Grazie ad una tecnologia che migliora di giorno in giorno, il video marketing offre oggi grandi opportunità per le attività che scelgono di sfruttarne la popolarità.

Fino a poco tempo fa se un amico ti inviava un video divertente, avevi probabilmente il tempo di farti un panino prima che si caricasse.

E poi, una volta caricato, a un certo punto si bloccava, poi riprendeva, poi si bloccava ancora…

Il problema era naturalmente che, per caricare un video, occorreva una connessione veloce, che all’epoca non c’era.

Quindi non deve stupire se una volta gli annunci online contenenti video non era molto diffusi.

Oggi la tecnologia video ha fatto passi da gigante: mentre i costi delle connessioni diminuiscono, la loro velocità aumenta in modo esponenziale.

E’ adesso possibile guardare video sul computer, sul tablet, sullo smartphone, a casa o dove vuoi.

Grazie ad un accesso così facilitato, i video vengono impiegati a scopo di intrattenimento, istruzione, informazione e pubblicità: puoi anche guardare un video per imparare a utilizzare i video!

Diventando i video un valido strumento per il marketing online, bisogna saperli sfruttare al meglio, scegliendoli come strumento di impresa.

Le nuove tecnologie Internet hanno reso l’online video marketing un’opzione fattibile per tante piccole e medie imprese.

Secondo gli esperti la sua popolarità crescerà ancora, aumentando di pari passo all’accesso a connessioni Internet veloci.

Soffermiamoci un attimo a pensare a tutti i video che guardano i tuoi potenziali clienti: in tutto il mondo ogni giorno vengono trascorse oltre 300 milioni di ore su YouTube.

E non si tratta sempre di video divertenti su cani e gatti!

Anzi, i video online sono diventati uno strumento importante con cui le aziende mostrano i loro prodotti e servizi, raggiungendo nuovi clienti.

Video Marketing: un’ opportunità per tutti

Esistono molti modi per raggiungere i clienti tramite video online: puoi creare un video e poi condividerlo su siti come YouTube o Vimeo, oppure incorporare il video direttamente nel tuo sito.

Un’alternativa è acquistare spazi pubblicitari su video di altri:  ad esempio inserendo un annuncio di testo in fondo al video o un breve spot all’inizio.

E’ pertanto possibile sfruttare video pubblicati da altri, che magari indirizzeranno i clienti sul tuo sito o promuoveranno i tuoi prodotti.

Ecco perché i video possono aiutarti ad ampliare la tua presenza online: promuovi la tua attività, cogliendo ciò che i tuoi clienti cercano.

La cosa importante è conoscere il proprio pubblico e chiedersi cosa cercherà, così da identificare la strategia più adatta a te.